Cultura

Cultura

Quando si parla della Sicilia, si deve evitare di cadere nella trappola dei luoghi comuni e concentrarsi sulla ricchezza di questa terra che offre l’occasione per addentrarsi dentro le sue bellezze.
Chi ha l’occasione per visitare la parte sud-orientale dell’isola, può conoscere le bellezze di questo territorio ma anche fare un percorso nella storia antica di quella che fu terra sempre ambita da ogni popolo. Ecco cosa vedere durante un soggiorno in terra Iblea.

Gli scavi archeologici di Megara Hyblea che si possono vedere nei pressi della cittadina di Augusta meritano di essere conosciuti, dimenticando il panorama presente che è dominato dalle raffinerie che ci sono, per vivere un tuffo nel passato ed immaginare come potesse essere la vita molti secoli fa.
Proseguendo in questo ideale itinerario, una visita a Pantalica rivela due facce di una stessa medaglia che appartengono a questo luogo vicino a Siracusa e che sono, la Riserva Naturale di Pantalica e la Valle dell’Anapo.

Martedì, 10 Maggio 2016 12:11

Crisi e cartomanzia: quale legame?

Da diversi anni molti nuclei familiari non hanno più le risorse economiche necessarie per arrivare a fine mese. Non a caso è aumentato in maniera esponenziale il numero di suicidi: la mancanza di lavoro e l’impossibilità di mantenere la propria famiglia, infatti, rappresenta per molti una sconfitta insopportabile. Il problema più grosso è che malgrado siano passati anni e si siano succeduti diversi governi, le cose non sembrano essere migliorate: la disoccupazione giovanile (non esclusa la categoria dei laureati) continua ad aumentare, numerose aziende e cantieri sono costretti a chiudere, tanti operai continuano a essere messi in cassa integrazione. Per alcuni l’unica soluzione è quella di fuggire all’estero, proprio come avveniva tanti anni fa; tra le mete più gettonate citiamo le seguenti: Germania, Svizzera, regno Unito e Francia.

La cultura nelle Marche è un patrimonio di inestimabile valore, un tesoro prezioso di cui non si può fare a meno: questa regione, in effetti, è particolarmente ricca di testimonianze artistiche di ogni genere, sotto forma di architettura civile, di edifici religiosi, di dipinti, di sculture, e così via. Il turismo culturale nelle Marche, quindi, può declinarsi in tanti modi: tanti, per esempio, quanti sono i borghi, più o meno piccoli, che costellano questo territorio, tra località di pianura baciate dal sole, centri fortificati isolati, basiliche imponenti e chiese accoglienti. Se si vuole usufruire di uno degli esempi più evidenti di arte nelle Marche si può rivolgere la propria attenzione al Caravanserraglio, situato in un'area decisamente suggestiva e speciale, ai confini della valle del fiume Chienti, circondato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Medicina e Sanità vanno di pari passo con le nuove scoperte, la scienza fa nuovi progressi e i professionisti della salute devono esserne al corrente per migliorarsi; da questo principio deriva l’obbligo di doversi aggiornare costantemente tramite i corsi ECM per tutte le professioni sanitarie. I corsi di educazione continua in medicina (ECM), possono essere studiati  comodamente da casa nel caso dei corsi ECM FAD, oppure possono essere frequentati dal vivo.

Lunedì, 16 Marzo 2015 16:25

Corsi ecm fad

Meglio corsi ECM dal vivo o corsi ECM FAD?

Nell’ambito medico sanitario, tutti i professionisti che ne fanno parte, sono soggetti all’obbligo di formazione medica continua che viene convalidata tramite crediti ECM. I corsi di formazione ECM possono svolgersi dal vivo tramite convegni, seminari, conferenze e gruppi di ricerca, oppure a distanza, e vengono chiamati corsi FAD ECM. I corsi ECM FAD svolgono lo stesso compito di quelli tradizionali, ma si differenziano da questi ultimi per forma e per metodo di apprendimento.