Arte

Arte

Scopri come i colori acrilici vengono utilizzati dagli artisti della corrente Pop Art.

- La Pop Art.

La Pop Art è un movimento artistico nato nel XX secolo, in particolare tra gli anni '50 e '60, tra gli Stati Uniti e l'Europa.

Pop art è l'abbreviazione di "popular art": questo termine è relativo al fatto che le opere d'arte realizzate in questi stile sono tratte soprattutto da oggetti e scene di vita quotidiana. Per i dipinti vengono utilizzati soprattutto i colori acrilici, come per esempio gli Acrilici Maimeri.

Questi particolari colori hanno le caratteristiche di risultare, una volta stesi sulla tela o su qualsiasi altro materiale, molto brillanti, resistenti agli agenti atmosferici ed al tempo e di rapida asciugatura.

I colori acrilici sono piuttosto recenti. I pigmenti, a differenza delle tempere, sono mischiati a resine acriliche, e le loro cratteristiche vengono accentuate soprattutto quando, per dipingere, vengono utilizzati colori di qualità, come gli Acrilici Maimeri.

Gli artisti della corrente Pop Art riescono a sfruttare al massimo le peculiarità di queste vernici realizzando dipinti dai contorni ben definiti e dalle immagini piatte, in stile soprattutto fumettistico e pubblicitario.

Venerdì, 02 Marzo 2018 13:44

(Le prime) cinque cose da vedere a Siracusa

E così avete deciso di trascorrere una breve vacanza a Siracusa. Ottima scelta: state per visitare una città dalla storia millenaria, un tempo in continua competizione con Atene per il titolo di principale metropoli del mondo antico. Una volta atterrati all’aeroporto di Catania Fontanarossa, il più vicino a Sarausa, potete raggiungerla in autobus (ci vogliono circa tre quarti d’ora), in treno o con un’auto a noleggio: Expedia, oltre a fornirvi una panoramica dei migliori hotel della zona, vi permetterà di affittarne una a prezzi competitivi. In quest’ultimo caso, percorrete sessantotto chilometri in direzione sud e preparatevi a scoprire le molte attrattive di questa splendida città, iniziando dai cinque punti d’interesse principali.

Dal 1°maggio al 1° giugno 2017 possibilità di partecipazione al Contest Creativo Pollino, Como, 27/5/2017.

Contest Artistico ad accesso gratuito, riservato ad artisti italiani ed internazionali che lavorino sul tema del rapporto positivo tra natura e tecnologia e che vogliano esplorare questo tema attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata.

Veronatura srl, assieme a Osun WES srl, Associazione R84, e in collaborazione con Bepart, propone il primo Contest Creativo Pollino.

Martedì, 11 Aprile 2017 07:17

Come realizzare un catalogo d’arte

Non è necessario essere artisti famosi per realizzare un catalogo d’arte, sia nel campo della pittura che della scultura. La pubblicazione è molto facile da produrre, ci si può collegare online e a costi modesti si possono realizzare cataloghi d’arte di grande prestigio e di ottima qualità. Prima di arrivare alla stampa però, dobbiamo lavorare su ogni opera, inserendo titolo, autore, dimensioni e tecnica utilizzata. Solitamente, prima dell’elenco delle opere, serve un breve testo introduttivo, o una biografia dell’autore. A questo punto è possibile procedere con l’impaginazione, tenendo ben presente che anche l’estetica ha un valore che assolutamente non deve essere sminuito. Possiamo così rivolgerci ad una tipografia online di fiducia riconosciuta come Printingup, a cui affidare il compito di comporre il materiale da noi fornito, scegliendo un’opera di copertina ed il titolo.

La caratteristica principale dell’arte moderna è quella di rifiutare il rapporto con il passato, in maniera netta e decisa, attraverso la realizzazione di opere particolari, che esprimono il rifiuto dei pittori di rappresentare e di dare voce alle espressioni artistiche del passato, ed una maggiore apertura verso la ricerca e la sperimentazione.

Quando parliamo di arte moderna ci riferiamo sia alle opere moderne nel senso generale del termine, sia ai dipinti moderni in particolare: queste opere rappresentano il passaggio concettuale ed artistico che in epoca moderna è stato rappresentato con il rifiuto del passato e con la ricerca di nuove forme, e di nuove modalità di rappresentazione della natura  della realtà.

Parlando di dipinti moderni, potremmo fare un errore molto comune, che è quello di identificare l’arte moderna solo con l’arte contemporanea: in questo caso, però, dobbiamo prestare una maggiore attenzione e indicare nell’arte moderna tutte quelle opere e quei quadri che si distaccano, per tecniche riproduttive, per soggetti, e per uso del colore e delle pennellate, dall’arte antica.