Cosa cambia dal 21 Aprile?
Una vera e propria SEO revolution: niente più ottimizzazione se il sito in questione non sarà responsive. D'accordo tutti i consulenti SEO, dato che i risultati mobile saranno fatalmente peggiori di quelli desktop!
E' stato lo stesso Mueller a chiarire tutti i dubbi: per quanto riguarda le “Serp Desktop” non accadrà nulla, saranno invece i siti mobili, saranno notevolmente avvantaggiati nel posizionamento. A differenza del meccanismo di meccanismo di switch on-off, come per Penguin e Panda, i cosidetti siti web “retrocessi”, i siti non scompariranno totalmente ma scenderanno a favore di altri. Di fatto Google premierà i siti migliori a svantaggio anche della lentezza dell'apertura delle pagine degli altri siti.
Riassumendo:
- SOLO nella navigazione da mobile si otterranno i cambiamenti nei risultati di ricerca di Google
- SOLO i siti web mobile-friendly verranno premiati con un posizionamento migliore mentre gli altri siti perderanno posizionamento
- I siti non mobile NON spariranno completamente dai risultati ma perderanno di posizionamento rispetto ai parametri di ranking classici (autorevolezza, pertinenza, ecc…
- I siti lenti saranno “retrocessi” in Serp
- Google userà l’App Indexing nel caso in cui abbiate installato un' applicazione (indicizzazione delle App) per mostrarvi i contenuti di maggior interesse.
Il tuo sito è Mobile-friendly/Responsive?
Google ti fornisce gli strumenti per poter subito capire se il tuo sito è compatibile con i dispositivi mobili e, nel caso in cui non lo sia, puoi attivarti prima del 21 Aprile. Quello che devi compiere è un'operazione molto semplice, ovvero, inserire l’indirizzo web negli appositi campi del "Test compatibilità con i dispositivi mobile Pagespeed Insights" e attendere l'immediata verifica.